Sperimentare! Il nuovo libro della L.U.D.I.S. è online!!!

figura_sito_libro1

Finalmente abbiamo pubblicato il nostro primo libro di esperimenti!

Dedicato a tutti grandi e piccoli, insegnanti e non, studenti e appassionati il nuovo libro Sperimentare della Ludis contiene più di 1500 esperimenti!

In questi anni di attività, ogni volta che abbiamo preparato una lezione relativa ad un nuovo argomento, ci siamo messi in gioco ed attraverso l’impegno e la ricerca continua, abbiamo trovato, ideato e scritto esperimenti in grado di rappresentare la migliore base per l’insegnamento dei principali argomenti scientifici oggetto di studio nelle scuole di ogni ordine e grado.

Ora la L.U.D.I.S. vuole mettere a disposizione di tutti il proprio straordinario database costituito da oltre 1.500 esperimenti. Quello che state leggendo è per questo il più completo ed accessibile manuale di esperimenti scientifici mai realizzato. Gli esperimenti selezionati, dovutamente categorizzati per tematica e livello, offrono la possibilità a chiunque di realizzare coinvolgenti esperimenti ed, allo stesso modo, forniscono ad ogni insegnante di scienze un supporto unico per tradurre le parole di un libro in esperienze memorabili. Il manuale, oltre che in formato cartaceo, è realizzato in formato e-book al fine di sfruttare al meglio il suo potenziale in termini di ricerca.

Sei un insegnante di scienze e vuoi preparare la tua lezione? Devi solo cercare gli esperimenti per tematica, scegliere quelli più adatti al livello scolastico dei tuoi ragazzi e costruire la tua migliore lezione di sempre.

Sei un ragazzo che vuole giocare con la scienza? Qui potrai trovare gli esperimenti da realizzare e non importa quanto il materiale che hai a disposizione in casa sia semplice o strano, scoprirai che si può fare scienza davvero con qualsiasi cosa!

Vogliamo che sperimentare torni ad essere il gioco più bello!

NOTA BENE!

Questo non è in alcun modo un libro di teoria! Ogni esperimento, perché possa essere didatticamente valido, dovrà essere accompagnato dalla teoria che potrete trovare in qualsiasi buon testo di scienze.

Nel testo del manuale, oltre alla dettagliata descrizione di tanti esperimenti, troverete anche tante idee (LUDIS TIP) che raccolgono aneddoti e giochi scientifici più semplici, molto utili per stimolare la curiosità o semplicemente giocare con la scienza.

Non c’è un ordine nel quale leggere il libro. Ogni qual volta abbiate un “attacco di scienza” o vogliate insegnare la scienza divertendovi, potrete aprirlo e trovare il vostro esperimento.

In capitoli diversi del libro noterete che alcuni esperimenti si ripetono. Semplicemente alcuni esperimenti possono essere utilizzati per spiegare tematiche e fenomeni differenti attinenti a quel determinato capitolo.

ATTENZIONE!

Non esistono esperimenti che possano essere considerati scevri da qualsivoglia pericolo. Non è mai la scienza ad essere pericolosa, ma come la si usa, può invece esserlo sempre. Tutti gli esperimenti devono per questo essere condotti sotto la supervisione di un adulto e consigliamo di leggere le avvertenze e precauzioni d’uso di tutti i reagenti utilizzati prima di iniziare a giocare con la scienza.

Ovviamente, alcuni esperimenti possono essere interessanti e coinvolgenti per tutte le età (basta modulare il linguaggio e gli obiettivi dello stesso esperimento sulla base del pubblico), mentre altri, per i temi trattati, sono pensati per bambini o ragazzi più grandi. Per facilitarvi il compito ogni esperimento è segnalato con un’indicazione a riguardo.

se vuoi comprare il nostro libro di esperimenti in versione cartacea clicca qui; la versione e-book la puoi trovare su tutti i portali on-line ad esempio qui su Amazon