a.s. 2016/2017: LE LEZIONI DI CHIMICA DIVERTENTE PER LA SCUOLA!

lezioni

Da anni le lezioni-spettacolo della L.U.D.I.S., convenzionata con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche dell’Università di Roma “Tor Vergata”, si propongono come informale, rigoroso e affascinante metodo didattico per avvicinare i giovani studenti alla scienza.

Le lezioni-spettacolo disponibili per tutti i livelli scolastici hanno la durata di circa 2 ore da svolgersi presso il vostro Istituto o presso una delle nostre aule dedicate!

I 4 ELEMENTI consigliato per le classi della scuola primaria

è uno spettacolo di intrattenimento scientifico che accompagna i più piccoli in un percorso fatto di esperienza e conoscenza: molte grandi scoperte sono state fatte affrontando gli enigmi scientifici con la mente di un bambino libera da pregiudizi. Nel corso dello spettacolo si realizzeranno spettacolari esperimenti interattivi e divertenti sfide scientifiche.

ACCADUEO consigliato per le classi I della scuola secondaria di I grado

L’acqua è decisamente facile da bere e altrettanto facile è capirne la sua importanza nel mondo. Ma se decidiamo di comprendere cosa nasconda la sua molecola e perché le sue caratteristiche la rendano fonte di vita, le cose cambiano completamente. Mai come in questo caso, osservare prima di teorizzare è condizione indispensabile. I ragazzi scopriranno che l’acqua non è solo un bene da difendere ma anche un mezzo dalle caratteristiche straordinarie.

CHIMICA e PROVETTE consigliato per le classi II della scuola secondaria di I grado

La storica lezione spettacolo che da oltre 10 anni affscina, diverte e insegna! I divulgatori scientifici della LUDIS, condurranno gli studenti in un viaggio tra le più comuni reazioni chimiche.Un’esperienza scientifica costruttiva, avvincente ed interattiva che è in grado di avvicinare alla chimica combinando rigore scientifico e divertimento.

DALLA CELLULA AL DNA consigliato per le classi III della scuola secondaria di I grado

Una serie di esperimenti “macroscopici” che cercheranno di svelare segreti “microscopici”. Per mezzo di affascinanti esperimenti studieremo la cellula, le funzioni dei suoi organelli, il nucleo e il DNA in esso contenuto, gli enzimi e le proteine. Le cellule dei ragazzi presenti verranno usate per mostrare in diretta l’estrazione del loro DNA!

CHIMICAPIRE consigliato per la scuola secondaria di II grado

La LUDIS propone questa lezione per avvicinare i ragazzi più grandi allo studio della disciplina che più di altre ha segnato il percorso dell’uomo nell’ultimo secolo. Lo spettacolo è diviso in capitoli, in ognuno dei quali approfondiremo come la chimica abbia modificato una fase diversa della nostra storia e come continui a farlo ogni giorno.

BIOTECNOLOGIE consigliato per le classi V della scuola secondaria di II grado

Applicazioni e teorie dei più recenti ed innovativi risultati della ricerca scientifica nell’ambito biologico, genetico ed ambientale.

….e molto altro ancora! Per dettagli e costi chiamare al 3939159572 oppure scrivere a [email protected].