Lezione/spettacolo dedicata ai piccoli della scuola primaria.
ACQUA
L’acqua, composto vitale, è il materiale più profondamente indagato dagli scienziati di tutti i tempi. La sua forza risiede nella caratteristica struttura molecolare che le conferisce, a differenza dei suoi simili, proprietà uniche e affascinanti. La sua capacità di organizzarsi in strutture estremamente ordinate ed “accoglienti” (molto evidenti nei fiocchi di neve!) le conferisce il titolo di miglior solvente, isolante termico e sorgente di calore.
ARIA
La miscela di gas che la compongono è un rapporto perfetto per garantire la protezione del nostro pianeta con l’atmosfera e la vita di tutti gli esseri viventi che la occupano.
FUOCO
Il fuoco, in qualunque forma, è il risultato di reazioni chimiche di combustione. Tali reazioni sono affascinanti e divertenti ma richiedono molta attenzione!
TERRA
Il suolo è composto da una parte solida, una parte liquida e da una parte gassosa, quindi racchiude in sé le meravigliose proprietà degli altri tre elementi. È importante conoscere il ruolo fondamentale che essa ha avuto nell’evoluzione dell’alchimia verso le scienze naturali.
La lezione ha la durata di circa 1 ora e 30 minuti.